STUDIO LEGALE
Lo Studio Legale dell’Avvocato Leonardo Arnese nasce dalla passione per il diritto e dalla volontà di fornire assistenza legale di alta qualità a privati e imprese. Attivo da anni, il nostro Studio ha rapidamente consolidato la presenza sul territorio grazie all’impegno costante e alla professionalità che contraddistingue il suo fondatore, l’Avvocato Leonardo Arnese.
Sin dai primi anni di attività, il nostro operato si è distinto per l’approccio innovativo e per l’attenzione dedicata ad ogni singolo cliente. Ogni caso viene trattato con estrema cura e dedizione, e questo ha contribuito a creare un rapporto di fiducia reciproca con la clientela, che nel corso degli anni è cresciuta e si è diversificata. Diventato un punto di riferimento sia per le famiglie, che trovano supporto nelle questioni di diritto di famiglia, sia per le imprese che necessitano di consulenze contrattuali e assistenza nei contenziosi, il nostro studio è in continua formazione e costante aggiornamento sulle normative, mantenendo intatta la sua missione di offrire un servizio legale su misura, fondato su valori di integrità, trasparenza e competenza.
Dopo essermi laureato in Giurisprudenza presso una delle più prestigiose università italiane, ho intrapreso un percorso formativo e professionale che mi ha permesso di specializzarmi in diverse aree del diritto, tra cui il diritto civile, commerciale e penale. La mia visione è sempre stata quella di creare uno studio legale che non solo risolvesse controversie, ma che fosse in grado di prevenire problemi legali attraverso consulenze personalizzate e strategie lungimiranti.
Laureato nel luglio 2022 presso la prestigiosa Università Luiss “Guido Carli” di Roma con l’eccelsa votazione 109/110, ottiene l’abilitazione alla professione forense nel maggio 2024.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, dedica una grande attenzione all’evoluzione ed allo studio del Diritto Amministrativo ed al Diritto dell’Unione Europea.
Nell’ambito del primo, ed in particolare dell’ordinamento settoriale del Diritto dello Sport, svolge il ruolo di Docente Assistente del Prof. Avv. Enrico Lubrano nella relativa Cattedra, nella quale è stato nominato Cultore della Materia, presso l’Ateneo capitolino Luiss “Guido Carli”.
Nella medesima Università è, inoltre, Docente Assistente nel corso di Diritto Forense.
Unitamente al lato accademico, è rilevante dal punto di vista del Diritto Amministrativo e Sportivo, l’importante incarico ricevuto a partire dal luglio 2024 di consulente del Governo attraverso la nomina ad Esperto in materia giuridico-amministrativa presso la Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’attenzione all’ordinamento del Diritto Amministrativo è, poi, frutto della collaborazione con il noto giornale “Il Sole 24 Ore”, presso la cui Rivista “Diritto e Pratica Amministrativa” (ISSN: 3034-8242) presta il proprio contributo come Autore, scrivendo periodicamente in materia di “Organismi partecipati e enti soci”.
Ulteriormente, l’interesse a tale ordinamento settoriale è dimostrato dall’attenzione al lato economico dello stesso, approfondito attraverso il conseguimento del Master in Media Entertainment, Major in Sport Management presso la Luiss Business School.
Nell’ambito del Diritto dell’Unione Europea, nel settembre 2024 risulta vincitore della borsa di studio a tematica vincolata Pnrr ed è, dunque, ammesso al Dottorato di Ricerca (Ph.D.) presso l’Università degli Studi di Teramo, in materia di “Il sistema di finanziamento del Next Generation EU e il diritto dell'Unione europea”.
Nel medesimo ambito, durante il percorso di studi universitari aveva frequentato, e conseguito il relativo diploma, il corso “Next Generation UE e qualità della spesa: istituzioni, società e imprese”, organizzato dalla Scuola per le Politiche Pubbliche di Italiadecide.
Lo sport è, poi, un punto fondamentale della vita del Professionista, che abbina la passione giuridica con quella calcistica, portando avanti nel contempo la propria carriera di Arbitro di Calcio a 11 (attualmente in organico CAN D, Serie D).
Il nostro Studio Legale Arnese è disponibile per una prima consulenza senza impegno, per valutare insieme le possibili soluzioni legali con l'obiettivo di proteggere sempre i tuoi diritti.
Lo studio legale riceve su appuntamento.
Via Antonio Bertoloni, 3/D - 00197 Roma, Italy
Lo studio legale riceve su appuntamento.